Chi siamo
Strane idee per la Testa

Come nasce
Strane idee per la testa?
Nasce dall’incontro delle proprie vite di Gabriele e Consuelo dove, da quel giorno tra i banchi dell’Accademia di parrucchiere, presi dalla loro passione per questo mondo, iniziano a immaginare, fantasticare e sognare un loro futuro centro, e da li inzia il loro percorso insieme. Dopo tanti sogni, nel 2003 nasce e danno vita a STRANE IDEE PER LA TESTA!
Ad appena 18 anni, entrambi decidono di intraprendere la propria attività, facendo diventare realtà ciò che avevano sempre sognato; quello di creare bellezza e diventare un punto di riferimento per i propri clienti.
Da subito stimati e apprezzati da tutte le persone del posto, per la loro expertise lavorativa, professionalità, e con quella cordialità e simpatia, diventano contagiosi tra le persone delle città limitrofi, espandendo così oggi il proprio parco clienti da ogni dove…
Dal loro sogno, presenza estremamente fondamentale, all’interno dell’organico, e’ la collaboratrice Serena, amatissima da ogni cliente per i suoi sorrisi e solarità’, oggi, responsabile dell’area Estetica-Massaggi-Nails.
Quei tre fanciulli così giovani con una Vision molto chiara del mondo della bellezza e con la grinta di intraprendere e di firmare i propri lavori come vere proprie opere d’arte!
Oggi STRANE IDEE PER LA TESTA è una realta viva sul territorio, conosciuta, apprezzata, stimata e nota come brand affermato e consolidato da 20 anni.
Biografia

Gabriele
Come è nata la tua passione per questo lavoro?
Ho sempre avuto un’amore smisurato per questo lavoro…. Già ai tempi della scuola media, avevo questa forte passione per il mondo dei capelli, anche se i miei professori erano contrari e fecero del tutto per farmi cambiare idea per proseguire con gli studi.
I miei genitori che da sempre sapevano che avevo le idee ben chiare, e il mio sogno era diventare un’hair stylist, non mi ostacolarono; se è’ quello il tuo sogno, non saremo noi a impedirtelo.
Li ringrazierò a vita!
Perché mi hanno assecondato, supportato e aiutato a realizzare il mio sogno più grande: avere tra le mani i capelli!
Ricordo che quando andammo per iscrivermi nell’accademia dell’acconciatore, i posti erano terminati per quell’anno, essendo una prestigiosa Accademia richiestissima, a numero chiuso, l’attesa era sempre mediamente di 1 anno.
Al sol pensiero di attendere altro tempo prima di mettere le mani tra i capelli mi faceva star male.
Fortunatamente dopo alcuni giorni venni richiamato dicendomi che c’era stato un ritiro, e se ero ancora interessato.
Immediatamente arrivò la gioia, perché il mio sogno iniziava a concretizzarsi, la passione l’amore e la determinazione con cui io volessi fare il parrucchiere era troppo forte e stava emergendo.
Quando si dice il destino, e fu li che avvenne tra quei banchi il magico incontro con Consuelo.
Quando Iniziai, avevo solo 13 anni e mezzo, la mattina frequentavo l’accademia e il pomeriggio ero alla ricerca di un salone dove mettere in pratica ciò che apprendevo.
La mia aspirazione da subito molto alta, iniziai in un noto salone zona Parioli, dove mi fece capire da subito il concetto dell’eleganza, e che un giorno anch’io avrei voluto un centro mio ancor più prestigioso.
Da lì cambiai numerosi saloni, sempre affamato e alla ricerca nel conoscere quanti più metodi di lavoro possibili e con diverse prospettive.
Ero una mina Impazzita, 6 mesi / 1 anno massimo e poi volevo cambiare…..
Se do uno sguardo al passato nella mia carriera professionale, l’orgoglio più grande sono stati i miei rapporti lavorativi, che non terminavano mai per le insoddisfazioni dei titolari, ma ero sempre io a volermene andare, con la voglia di crescere professionalmente e voler scoprire nuove realtà.
Giorno dopo giorno, amavo sempre di più questo mondo, a soli 16 anni entrai a far parte di un noto salone, e le mie spiccate capacità lavorative mi portarono fin da subito ad essere nominato responsabile dell’area femminile, grande incarico per la mia giovane età.
Ai tempi, uno dei miei più grandi maestri, fu il proprietario dell’ultimo salone dove lavorai, che mi insegnò a tagliare i capelli con una precisione unica nel suo genere, quella della geometria applicata, passo dopo passo me ne appassionai follemente.
Ricordo chiaramente, quanto credesse in me, e mi disse: hai un gran talento, ti aiuterò per far sì che tu possa diventare un grande artista e sono pienamente convinto che c’è la farai, conto su di te!
Dopo l’orario di lavoro, insieme passavamo intere serate a studiare, provare e riprovare tutto quello che è la geometria applicata.
Passai notti intere con quel libro a studiare e ripassare ogni singolo angolo e gradazione.
Cos’è la geometria applicata? In parole semplici: la testa é rotonda e la geometria applicata permette di squadrarla, creando degli angoli con i capelli, in modo che il taglio diventi come un vero e proprio abito sartoriale creato su misura, permettendo ai cliente dopo il mio taglio, di gestirli a casa senza nessuna difficoltà a farli tornare perfettamente a loro posto, come quando usciti dal parrucchiere.
Da lì iniziai a frequentare le più alte formazioni nazionali ed internazionali, come Vidal Sassoon, Lluís Llongueras, John Santilli, Coppola e molti altri, per specializzarmi in:
“TAGLIO IN GEOMETRIA APPLICATA”.
Londra, Milano e così via, volevo crescere sempre di più, fino a quella famosa telefonata con Consuelo dove da lì in poi tutto ebbe inizio!
Qual è la tua arma vincente?
Indubbiamente il talento che ho nel tagliare i capelli in maniera eccellente, avendo trovato la mia expertise nel “TAGLIO IN GEOMETRIA APPLICATA”, e come dicono sempre i miei clienti; “tu non taglio i capelli ma disegni con le forbici come pochi sanno fare”, per questo mi sento fiero di gridarlo al mondo!
Un’altra delle mie armi vincenti?
Be quando tocco una testa è’ sempre un gran capolavoro, perché ho una dote innata, nell’aver la visione di quale sarà il look finale perfetto per il cliente che in quel momento è’ tra le mie mani.
Capire le persone, è qualcosa che sia in ambito professionale che personale riesco ad entrare immediatamente in empatia da subito, ho la loro percezione anche delle parole non dette che per me sono da subito chiare.
Quale aspetto di questo lavoro ti piace?
Adoro il contatto con le persone, ogni momento che passo a lavoro lo vivo come fossi tra amici, e ogni giornata non è mai noiosa, perché dinamica proprio come piace a me.
I costanti stimoli, le nuove richieste dei clienti, la formazione che richiede sempre sfide nuove con me stesso.
Sento la passione dal profondo del mio cuore di creare bellezza altrui come se non ci fosse un domani.
Considerazioni: oggi cosa ti rende fiero del centro strane idee per la testa?
Sono fiero di aver realizzato in 20 anni un salone all’altezza dei sogni che avevo, e indubbiamente l’unione professionale con Consuelo ha permesso di costruire tutto questo, che oggi è la nostra viva realtà.
Adoro il mio staff, perché l’ho cresciuto un po’ come si fa con un bambino, proprio come hanno fatto con me.
Ad oggi siamo un Brand affermato pronti a soddisfare le richieste più difficili dei clienti.
I miei Clienti? sono la mia soddisfazione più grande, perché sono il risultato del lavoro costante, creato in questi anni e non potrei chiedere clienti migliori.
Nel mio centro la parola d’ordine è “ENERGIA” e loro sono così, percepiscono la nostra solarità, l’entusiasmo che abbiamo, la dinamicità, ricambiandoci di tanto affetto a distanza di anni.
Sono realizzato ma…….
Il mio Motto è: chi si ferma è perduto, per questo dico solo, che il meglio deve ancora arrivare..!

Consuelo
Come è nata la tua passione per questo lavoro?
Fin da piccola ero attratta dei capelli e le mie prime clienti sono state le bambole, Barbie…… Mi piaceva intrecciare i loro capelli, con il passare del tempo ero sempre più attratta e affascinata da quel mondo, così quando arrivò il momento di decidere quale strada intraprendere, scelsi con piena convinzione ed entusiasmo, l’Accademia dell’acconciatore.
Lì mi dissero però che c’erano state parecchi iscrizioni, essendo un’accademia prestigiosa a numero chiuso, con posti limitati ogni anno, mediamente c’era sempre 1 anno di attesa, non sarei entrata in quell’anno accademico, e così avrei dovuto aspettare un’intero anno.
Entrai l’anno successivo, e lì tra i banchi dell’Accademia il magico incontro con Gabriele.
Da lì in poi la mattina frequentavo l’Accademia, e il pomeriggio ero in un salone a mettere in pratica ciò che apprendevo, nonostante la giovane età, e le mie amiche erano a passeggio a me non pesava per nulla.
Da fanciulli quale eravamo, la sera ci sentivamo telefonicamente con Gabriele e gli dicevo: ma sai ho visto questo, ho provato questo ecc ecc ecc, ero gasatissima!!
Così dopo anni, un giorno entrò un rappresentante in negozio dove lavoravo, e mi disse; guarda c’è un salone ad Albano perché non lo prendi tu? tornai a casa con questo pensiero fisso in testa e con la voglia di parlarne con Gabriele. Lo chiamai e gli dissi: che ne dici se lo andiamo a vedere? Da lì la mia vita prese una vera e’ propria piega diversa e il mio mondo è’ diventato tutto a colori.
Qual è la tua arma vincente?
Colorare ricolorare e colorare… Ogni qualvolta una cliente mi chiede: ho voglia di cambiare!!!!
Mi sento che si svegliano le farfalle nello stomaco…….Da quel momento la mia adrenalina sale, mi sento carica come una bambina al parco giochi, non vedo altro che un look nuovo per i miei clienti…… ho già ben chiaro quale sarà il risultato che immagino per loro…..
Ho investito tantissimo in tutti sensi nel costruire la mia carriera, e dopo i primi anni ho capito che la mia passione più grande era: montare cartine, miscelare colori come una vera pittrice.
Da lì in poi ho iniziato la mia specializzazione e lo studio approfondito nella colorimetria, argomento che mi ha letteralmente rapita….. capendo che quella era la mia strada, aprendomi così una padronanza del mondo dei colori, che a volte se non faccio attenzione potrei colorare anche il mio gatto.
Quale aspetto di questo lavoro ti piace?
Il rapporto umano che si instaura con i clienti, creare look nuovi e vedere i loro occhi brillare, per aver creato il loro colore perfetto come desideravano.
Considerazioni: oggi cosa ti rende fiera del centro strane idee per la testa?
Mi sento estremamente fiera del costruito in questi 20 anni di attività insieme a Gabriele, ci sono stati molti cambiamenti… E tutti hanno contribuito a rendere quello che siamo oggi…
Un brand affermato!
Uno staff unito e professionale in costante crescita.
Sono orgogliosa dei miei clienti, di aver creato un’ambiente unico nel suo genere, di un certo livello, come pochi sanno fare, pieno di energia, sorrisi e tanta qualità.
A distanza di vent’anni se qualcuno mi chiedesse: avresti mai immaginato di creare tutto ciò? Risponderei: Beh assolutamente no! Perché tutto ciò che ho immaginato è molto di più, questo è’ solo l’inizio …


Serena
Cosa ti ha portato da strane idee?
Ho conosciuto questo centro quando ancora ero alle mie prime esperienze e cercavo un posto dove poter crescere professionalmente. Gabriele Consuelo mi hanno accolta da subito con gran solarità, gentilezza e professionalità, come pochi avevano saputo fare prima, trasmettendomi la voglia di crescita facendomi respirare l’amore per questo lavoro al 100%, insegnandomi ad avere sempre un rapporto bellissimo con i clienti. È da lì che ho capito che era al centro giusto per me, dove volevo rimanere e che potevano offrirmi tanto per la mia crescita professionale e forse anche personale. Da quel giorno sono passati circa vent’anni, e lo sento anche un po’ mio! e con gioia continuo il mio cammino professionale con loro acquisendo sempre cose nuove, avendo grandi stimoli per una continua crescita.
Non finirò mai di ringraziarli per l’opportunità che mi hanno dato.
Qual’e’ la tua arma vincente?
Sicuramente la passione e l’amore che ho per questo lavoro, che mi porta sempre a soddisfare il cliente nelle loro richieste con tutta la mia conoscenza, capacità, solarità e armonia. Quando i clienti decidono di affidarsi alle mie mani, i miei occhi si illuminano e vedo un solo obiettivo renderli più belli, felici e di farli rilassare al massimo!
Nel corso del tempo, mi sono preparata nel mondo dell’estetica nelle migliori Accademia nazionali e internazionali, scoprendo ed innamorandomi del mondo dei massaggi e la loro filosofia, facendola diventare mia, con una vision: quello che il massaggio sarebbe diventato la mia più grande passione, oggi orgogliosa e soddisfatta che tutti i clienti ricordino con gran piacere i miei massaggi!
Quale aspetto di questo lavoro ti piace?
Che ci sono sfide continue… Stimoli sempre nuovi e non mi annoio mai. E’ una continua evoluzione!
Cosa ti piace di più del centro strane idee per la testa?
Il fatto di lavorare in un posto dinamico, solare che mi fa sentire parte di una grande famiglia… Quando sono in ferie mi manca lavorare, penso questo possa spiegare tutto!
Considerazioni del centro:
Serena oramai è un punto di riferimento per tutti i clienti del centro. Se un giorno è in ferie la cercano, se non la vedono la cercano. Insomma lei è parte fondamentale di esso! Amata per i suoi sorrisi, gentilezza e l’amore che mette nel suo lavoro, da ogni singolo dei nostri clienti.
Se oggi strane idee è diventata una realtà affermata e’ anche grazie a lei, che ha fatto sì che giorno dopo giorno il brand crescesse.